Flatnuke CMS senza Database

Flatnuke CMS senza DatabaseFlatnuke e’ un CMS (Content Management System) che non fa uso di DBMS, appoggiandosi esclusivamente a file di testo.

Flatnuke è scritto in linguaggio PHP. La sua caratteristica fondamentale è l’utilizzo di file di testo per la memorizzazione delle informazioni al posto di database quali mysql o altri; lo stesso nome deriva dall’utilizzo dei file di testo, ovvero “flat file” (da cui Flatnuke).

L’utilizzo dei file di testo lo rende particolarmente semplice da installare e configurare e dunque particolarmente indicato per siti web personali o di piccole comunità.

Caratteristiche

Flatnuke è un progetto fortemente modulare. Gli utenti possono aggiungere o togliere funzionalità aggiungendo, togliendo o modificando i file di cui è composto. Queste sono le sue principali caratteristiche:

  • Utenti: sono supportati gli utenti per l’utilizzo delle funzioni di community. Gli utenti di livello 10 sono gli amministratori del portale. Gli amministratori possono attribuire agli utenti vari tipi di permessi per l’accesso alle varie parti del sito o per la modifica dei contenuti.
  • News: una delle prime funzionalità sviluppate. Gli amministratori possono pubblicare delle news mediante un’interfaccia web. Gli utenti o i visitatori possono proporre delle news che devono però essere validate da un amministratore prima di essere visualizzate nel sito.
  • Sezioni: sono le “pagine” del sito, organizzabili in una gerarchia nella quale vengono creati automaticamente i link per la navigazione interna.
  • Blocchi: sono file di testo visualizzabili nelle colonne laterali
  • Forum: può essere organizzato in diversi argomenti raggruppati tra loro. È piuttosto completo e dotato di numerose funzionalità solitamente appannaggio di forum più blasonati.
  • Gallery: consente di creare gallerie di immagini interamente amministrabili dall’interfaccia web.
  • Gestore di file: consente di caricare file da rendere disponibili per il download.
  • Centro di controllo: integrato a partire dalla versione 2.7, consente di amministrare il portale da un’interfaccia web.
  • Temi: sono disponibili numerosi temi per personalizzare il portale secondo le proprie esigenze.
  • Oltre a queste sono presenti altre caratteristiche quali un motore di ricerca interno in grado di effettuare ricerche tra le news, il forum, i file in download, gli utenti, le immagini e le sezioni.

Update

A breve distanza di tempo dalla precedente, arriva un nuovo aggiornamento per Flatnuke, il nostro CMS preferito: la versione 3.1.1 è pronta per essere scaricata!

La novità più rilevante consiste nell’introduzione di jQuery, uno dei più potenti e versatili framework JavaScript presenti nel panorama delle applicazioni web. Si tratta di una libreria in grado di offrire un’ampia gamma di funzionalità, che vanno dalla manipolazione degli stili CSS e degli elementi HTML, agli effetti grafici per passare a comodi metodi per chiamate AJAX cross-browser.

Posted in Random Tagged with:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Like it!

Advertising

Archivio

Canzoni Marsala – World Of Warcraft