Bentel Absoluta l’allarme casa che mi ha deluso

No votes yet.
Please wait...

L’anno scorso ho deciso di cambiare il sistema di allarme perché era ormai obsoleto. Ho contattato un elettricista facendo l’errore di contattare l’amico dell’amico il quale mi ha consigliato l’allarme Bentel Absoluta. Da quando è stato installato quel sistema mi ha causato solo grandi perdite di tempo. Ma andiamo con ordine…

Mi serviva un sistema gestibile da remoto, in modo da poterlo inserire e disinserire anche quando non fossi stato in casa. Il sistema Bentel ha 2 app, una gratuita e una a pagamento (da 5€ per Android a 6€ per Apple), le differenze sono minime. Probabilmente in Bentel giocano sul fatto che un utente volendo il massimo acquisti quella a pagamento, per poi scoprire che le differenze sono minime.

Pagare migliaia di euri per un allarme e poi dover pagare una app per gestire il sistema? Facciamoci una domanda e diamoci una risposta.

La centralina dell’allarme si connette al router attraverso una scheda di rete opzionale che ho acquistato, ma attenzione: se il router si resetta l’allarme perde l’Ip e diventa irraggiungibile via app. È necessario installare una patch per aggiornare la scheda di rete del sistema di allarme (l’installarore lo ha scoperto dopo un mese…) in modo che, in caso di perdita IP, la scheda esegua una nuova richiesta al router. Ora vorrei capire chi è quel fanta-genio che mette sul mercato una scheda di rete che non prevede cadute di connessione.

Leader di settore dei fuffaroli

Leader di settore!

Che leader di settore sei se la tua scheda di rete è meno funzionale di un citofono?

Andiamo avanti… L’applicazione Bentel per connettersi all’allarme deve passare per i server Bentel che, guarda un po, sono down o irraggiungibili 9 volte su 10 da quando ho installato l’allarme. Quando ho provato ad attivare l’allarme da remoto il più delle volte non sono riuscito a farlo. Se poi l’allarme dovesse suonare e attivarsi, la centralina diventa irraggiungibile, quindi non posso spegnerlo, verificare il problema ed eventualmente riattivarlo. Fantastico quando sei in vacanza, una vera sicurezza!

la centralina Bentel non è (mai) raggiungibile

la centralina Bentel non è (mai) raggiungibile

Per non parlare delle poche funzioni dell’app, sia free che a pagamento. Alla data in cui scrivo è possibile solo attivare l’allarme e leggere le notifiche. Non si possono leggere gli SMS ricevuti dalla SIM, non si può resettare l’allarme, non si può gestire la scheda di rete… Il nulla…

Esistono due tipo di tastierini per gestire il sistema quando si è in casa, uno classico a pulsanti e uno touch. Per capire ed interpretare le funzioni o sei un dipendente Bentel o dovrai usare il manuale ogni santissima volta, e non è detto che questo basti. Non si capisce nulla dei comandi e non è funzionale. L’allarme che ho cambiato e che definivo obsoleto era una Ferrari a confronto a Bentel.

Ho chiamato almeno 10 volte l’elettricista spiegando le problematiche, ma regolarmente le colpe andavano a Bentel… Ma l’allarme me lo ha consigliato tu…

L’errore è stato mio, mi sono fidato dell’amico dell’amico e non mi sono informato prima e soprattutto senza leggere commenti online. Ora se non ti fossi ancora convinto fatti un giro sull’app store di Apple e su Play store di Google per leggere i commenti dell’app Bentel Absoluta, vedrai che sono in tanti ad avere questi problemi. Impossibile connettersi, centrale non raggiungibile, app inutile e con 2 funzioni in croce.

Per concludere, ho trovato un altro elettricista, ho buttato nel cesso la centralina e tastiera Bentel per sostituirlo con una marca migliore. Fidati di un cretino, informati prima di comprare, leggi i commenti degli utenti.

No votes yet.
Please wait...
Posted in Random Tagged with: , ,
4 comments on “Bentel Absoluta l’allarme casa che mi ha deluso
  1. Daniele says:

    Ciao,
    Anche la mia centrale bentel perde l’ip spesso. Il mio installatore non riesce a trovare una soluzione.

    Sapresti per favore dirmi che patch bisogna installare?
    Grazie,
    Daniele

    No votes yet.
    Please wait...
    • Giobrazo says:

      Ciao Daniele, non saprei dirti il nome della patch. L’installatore che mi ha montato l’allarme aveva spiegato a Bentel questo problema e gli avevano indicato una patch da installare. La cosa assurda è che nel 2016 abbiano venduto un allarma con una scheda di rete obsoleta.

      No votes yet.
      Please wait...
  2. marco says:

    Ho letto un sacco di cazzate:
    – l’ impianto è possibile resettarlo da app in maniera molto semplice
    -la tastiera touch è talmente semplice e intuitiva da utilizzare che pure in bambino saprebbe usarla
    -se un server è spesso occupato ci si può appoggiare ad un altro server bentel, basta cambiare la stringa in fase di programmazione
    -sempre in fase di programmazione se scegli di ottenere l ip automaticamente non hai problemi con la connessione.
    Probabilmente ti sei appoggiato ad un elettricista che non conosce il prodotto che vende.
    Io installo solo Bentel e ti posso garantire che tutti i miei clienti sono supersoddisfatti del prodotto.

    No votes yet.
    Please wait...
    • Giobrazo says:

      Ciao Marco, grazie per il commento.

      Quelle che definisci cazzate sono reali problemi che ho incontrato. Ad oggi non so come sia l’app dato che non la uso più, ma ai tempi dell’articolo ti assicuro che non potevo resettare l’allarme da smartphone.

      Il resto delle cose che hai scritto per me sono ostrogoto, non sono un installatore di allarmi. Probabilmente hai ragione quando affermi l’installatore non fosse esperto, ma l’allarme in se ma non era al passo con i tempi.

      Saluti.

      No votes yet.
      Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*