Bentel Absoluta l’allarme casa che mi ha deluso

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Categoria articolo: Random

L’anno scorso ho deciso di cambiare il sistema di allarme perché era ormai obsoleto. Ho contattato un elettricista facendo l’errore di contattare l’amico dell’amico il quale mi ha consigliato l’allarme Bentel Absoluta. Da quando è stato installato quel sistema mi ha causato solo grandi perdite di tempo. Ma andiamo con ordine…

Mi serviva un sistema gestibile da remoto, in modo da poterlo inserire e disinserire anche quando non fossi stato in casa. Il sistema Bentel ha 2 app, una gratuita e una a pagamento (da 5€ per Android a 6€ per Apple alla data in cui scrivo), le differenze sono minime. Probabilmente in Bentel giocano sul fatto che un utente volendo il massimo acquisti quella a pagamento, per poi scoprire che le differenze sono ben poche.

Pagare bei soldi per un allarme e poi dover pagare anche una app per gestire il sistema? Facciamoci una domanda e diamoci una risposta.

La centralina dell’allarme si connette al router attraverso una scheda di rete opzionale che ho acquistato, ma attenzione: se il router si resetta l’allarme perde l’Ip (sia statico che dinamico) e diventa di fatto irraggiungibile via app. È necessario installare una patch per aggiornare la scheda di rete del sistema di allarme (l’installarore lo ha scoperto dopo un mese…). In questo modo, in caso di perdita IP, la scheda esegue una nuova richiesta di IP al router.

Ora vorrei conoscere quel fanta-genio che nel 2017 mette sul mercato una scheda di rete che non prevede cadute di connessione.

Leader di settore

Leader di settore!

Che leader di settore sei se la tua scheda di rete è meno funzionale di un citofono?

Andiamo avanti… L’applicazione Bentel per connettersi all’allarme deve passare per i server Bentel che, guarda un po, sono down o irraggiungibili 9 volte su 10 da quando ho installato l’allarme.

Quando ho provato ad attivare l’allarme da remoto il più delle volte non sono riuscito a farlo. Se poi l’allarme dovesse suonare e attivarsi, la centralina diventa irraggiungibile, quindi non posso spegnerlo, verificare il problema ed eventualmente riattivarlo. Fantastico quando sei in vacanza, una vera sicurezza!

la centralina Bentel non è raggiungibile

la centralina Bentel non è raggiungibile

Per non parlare delle poche funzioni dell’app, sia free che a pagamento. Oggi è possibile solo attivare l’allarme e leggere le notifiche. Non si possono leggere gli SMS ricevuti dalla SIM, non si può resettare l’allarme, non si può gestire la scheda di rete… Il nulla…

Esistono due tipo di tastierini per gestire il sistema quando si è in casa, uno classico a pulsanti e uno touch. Per capire ed interpretare le funzioni o sei un dipendente Bentel o dovrai usare il manuale ogni santissima volta, e non è detto che questo basti. Non si capisce nulla dei comandi e non è funzionale. L’allarme che ho cambiato e che definivo obsoleto era una Ferrari a confronto a Bentel.

Ho chiamato almeno 10 volte l’elettricista spiegando le problematiche, ma regolarmente le colpe andavano a Bentel… Ma l’allarme me lo ha consigliato tu…

L’errore è stato mio, mi sono fidato dell’amico dell’amico e non mi sono informato prima e soprattutto senza leggere commenti online. Ora se non ti fossi ancora convinto fatti un giro sull’app store di Apple e su Play store di Google per leggere i commenti dell’app Bentel Absoluta, vedrai che sono in tanti ad avere questi problemi. Impossibile connettersi, centrale non raggiungibile, app inutile e con 2 funzioni in croce.

Per concludere, ho trovato un altro elettricista, ho buttato la centralina e tastiera Bentel per sostituirlo con una marca migliore. Fidati di un cretino, informati prima di comprare, leggi i commenti degli utenti.

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15 comments on “Bentel Absoluta l’allarme casa che mi ha deluso
  1. Daniele says:

    Ciao,
    Anche la mia centrale bentel perde l’ip spesso. Il mio installatore non riesce a trovare una soluzione.

    Sapresti per favore dirmi che patch bisogna installare?
    Grazie,
    Daniele

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    • Giobrazo says:

      Ciao Daniele, non saprei dirti il nome della patch. L’installatore che mi ha montato l’allarme aveva spiegato a Bentel questo problema e gli avevano indicato una patch da installare. La cosa assurda è che nel 2016 abbiano venduto un allarma con una scheda di rete obsoleta.

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  2. marco says:

    Ho letto un sacco di cazzate:
    – l’ impianto è possibile resettarlo da app in maniera molto semplice
    -la tastiera touch è talmente semplice e intuitiva da utilizzare che pure in bambino saprebbe usarla
    -se un server è spesso occupato ci si può appoggiare ad un altro server bentel, basta cambiare la stringa in fase di programmazione
    -sempre in fase di programmazione se scegli di ottenere l ip automaticamente non hai problemi con la connessione.
    Probabilmente ti sei appoggiato ad un elettricista che non conosce il prodotto che vende.
    Io installo solo Bentel e ti posso garantire che tutti i miei clienti sono supersoddisfatti del prodotto.

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    • Giobrazo says:

      Ciao Marco, grazie per il commento.

      Quelle che definisci cazzate sono reali problemi che ho incontrato. Ad oggi non so come sia l’app dato che non la uso più, ma ai tempi dell’articolo ti assicuro che non potevo resettare l’allarme da smartphone.

      Il resto delle cose che hai scritto per me sono ostrogoto, non sono un installatore di allarmi. Probabilmente hai ragione quando affermi l’installatore non fosse esperto, ma l’allarme in se ma non era al passo con i tempi.

      Saluti.

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    • giorgio says:

      Salve, sto installando un allarme Bentel kyo8w . sto ad un punto morto. ho una sirena interna, una esterna , 2 sensori e lettore mini proxi. ho programmato da display, ma appena do tensione di rete o da batteria, la sirena interna suona. Ma non dovrebbe, perchè è collegata a un contatto Normalmente aperto, quella esterna sembra che va bene , anche se lampeggia sempre. l’antisabotaggio ho collegato solo quello delle sirene, invece dei sensori, no.Secondo te da cosa può dipendere ? e il lettore proxi non da segni di vita.

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  3. Maurizio Savelli says:

    Ciao, mi ritrovo in tutto quello che hai scritto. Ieri ero fuori per lavoro e a casa è andata via la luce. L’allarme ha iniziato (giustamente) a chiamarmi al telefono, peccato che la centralina ad oggi sia ancora irraggiungibile via app, e non posso disabilitare l’allarme da remoto. No comment.

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    • Giobrazo says:

      Ciao Maurizio, grazie per aver condiviso la tua esperienza.

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  4. Enzo says:

    SALVE A TUTTI

    SONO UN INSTALLATORE E PROGRAMMATORE DA BEN 40 ANNI CONOSCO BENE I SISTEMI BENTEL E NON SOLO….!
    POSSO GARANTIRE CHE LE PRIME VERSIONI ABSOLUTA AVEVA DEI SERI PROBLEMI RISCONTRATI IN LABORATORIO NON DAI CLIENTI.
    MA AD OGGI SONO STATI RISOLTI COMPLETAMENTE.
    IL MIO CONSIGLIO E SEMPRE E COMUNQUE DI APPOGGIARSI A PERSONE QUALIFICATE (CHE CONOSCANO IL SISTEMA E CHE NE ABBIANO UNO COMPLETO IN AZIENDA DA FAR VEDERE E VALUTARE DAL CLIENTE).
    COMUNQUE DETTO QUESTO, PRECISO CHE SE VI AFFIDATE AD UN TECNICO SERIO
    QUALUNQUE PROBLEMA VIENE SEMPRE RISOLTO, SPECIALMENTE QUANDO DIETRO AL MARCHIO COME BENTEL… ESISTE UNA ASSISTENZA QUALIFICATA E DISPONIBILE NEL VERO SENSO DELLA PAROLA.

    VOGLIO SPECIFICARE CHE LA MIA AZIENDA INSTALLA BENTEL, PESS, PYRONIX,SICEP, E PROBLEMI NE RISCONTRIAMO, MA SEMPRE RISOLTI IN COLLABORAZIONE CON I COSTRUTTORI SERI SE NON SUBITO IN UN TEMPO RAGIONEVOLE.

    SALUTI TUTTI

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    • Giobrazo says:

      Buongiorno Enzo grazie per il commento. Probabilmente è come dice Lei, la mia sfortuna è stata nell’installatore, però capisce che è il marchio a cui ci si ricollega quando ci sono dei problemi di questo tipo. A Bentel conviene far montare i propri allarmi da persone non competenti?

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  5. Brian says:

    Ahahah si definiscono leader di settore 🙂 povera Italia… Io avevo bentel, mai più!

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  6. Claudio says:

    Marco a perfettamente ragione,
    Cambiate l installatore ve lo assicuro,installo bentel da molti anni, non è assolutamente vero quello che dite.
    Punto primo
    Siete sicuri che è il server bentel non sia raggiungibile? Oppure la vostra connessione non è stabile? Il ruoter abbia tutte le regole settate correttamente? Io ho configurato l IP statico e va alla grande.
    Mi connetto da remoto con PC e funge,
    Mi collego in locale Lan con pc idem.
    Secondo punto
    Avete sicuramente a disposizione il modulo GSM a bordo centrale per le chiamate, potete monitorare anche l impianto via telefono con la guida vocale, se non bastasse anche con gli SMS. E in ultimo se configurate l app. Anche con SMS lo potete attivare disattivare e controllarne lo stato.
    Per quanto riguarda l app
    Ci sono 2 versioni come tutti sapete, la differenza sostanziale è quella di potere gestire più impianti con quella a pagamento, potrete dedurre facilmente che se volete l app che gestisce via IP e SMS ci vuole quella a pagamento.
    L app free è solo x una configurazione, e ha qualcosina in meno ma sono sciocchezze.
    Se mi dite che ci sono sistemi più costosi è migliori ci posso quasi credere, ma la bentel ve lo assicuro funziona abbastanza bene sia x l antintrusione che con l antincendio. E il rapporto qualità prezzo è ottimo.

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    • Giobrazo says:

      Buongiorno Claudio grazie per il commento. Purtroppo le posso garantire che router e LAN in generale sono eprfettamente configurate. Dopo che suona l’allarme è impossibile collegarsi sia via rete locale sia da remoto, il problema persiste per oltre 24 ore poi ritorna accessibile.

      Può immaginare le problematiche che emergono da una cosa del genere. Che la colpa sia di bentel o dell’installatore io, da comune utilizzatore, non posso saperlo. Certamente se fossi la casa madre mi preoccuperei di mandare in giro solo tecnico affidabili.

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  7. Claudio Confalonieri says:

    ok,,,pero’vanno fatti aggiornamenti software dillo al tuo installatore,poi se metti un piccolo ups a cui colleghi il router anche se va via rete,,,il sistema e’ totalmente gestibile.Ma mi raccomando aggiornare software ad ultima versione

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  8. Angelo says:

    Condivido in pieno il commento del sign. Marco, non è il prodotto che fa schivo ma chi ha fatto il lavoro, sono 20 anni che io installo Bentel, lo trovo un ottimo prodotto, come tutte le altre marche se installate da professionisti del settore.
    E’una pochezza sminuire il prodotto della concorrenza per vendere il proprio perché tutti i prodotti hanno pregi e difetti, soprattutto quando non si è in grado di fare un lavoro e dare colpa al prodotto…..

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    • Giobrazo says:

      Buongiorno Angelo, grazie per aver lasciato la sua opinione. Io non voglio sminuire un marchio, e nemmeno spingere la concorrenza (infatti non ho menzionato alcuna alternativa). Ho voluto raccontare la mia esperienza con questo allarme perché mi è costata soldi, perdite di tempo e inconvenienti. Spero che possa servire a qualcuno magari convincendolo a cercare accuratamente un installatore esperto come da tutti voi suggerito.

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