KTM 690 SMC R 2014 – motore rotto a 8.000 KM

Buongiorno, vi scrivo per raccontarvi la mia spiacevole avventura con KTM.

A luglio 2014 girando in un concessionario KTM sono rimasto affascinato dall’estetica del 690 SMC e l’ho acquistata. Qui potete trovare le belle parole che la moto si era meritata, in una recensione davvero positiva

Sebbene a moto ritirata mi fossi accorto che una vita del carter fosse spannata (voglio dire, una vite del carter, che tiene assieme il motore) il concessionario riparò il problema e feci finta di niente.

Ho trattato la moto con i guanti, la adoravo… Ho anche fatto un pre-tagliando a 6.000 km perchè ci tenevo davvero a quel mezzo e pagandolo la modica cifra di 350€ per un cambio olio e filtro… In attesa poi del primo vero tagliando, che in KTM danno non so come a 10.000 km… Se la moto ci arrivasse a 10.000 km, magari…

La moto si è comportata abbastanza bene fino a 7.000 km (mangiava olio in modo incredibile – ho usato 2 litri di olio in 7.000 km) ma da quel momento ho iniziato a sentire un rumore strano proveniente dal motore, un rumore “molto brutto” tecnicamente parlando. Sono salito in sella prima di imparare a scrivere, certe cose le “sento” molto bene.

Ho portato la moto dal concessionario, Corti Moto ad Albavilla, il quale mi ha prognosticato un problema con il bilanciere delle valvole, a quanto pare già consumato per un trattamento difettoso del pezzo. Scusa? Moto nuova e si rompe un pezzo del motore? Non lo specchietto, non un elemento secondario, ma un pezzo della testata che regola la distribuzione…

A quel punto mi è crollato il mondo addosso: 10.000 € di moto, 11 mesi di vita e 7.000 km – e si rompe il motore???? Ma stiamo scherzando???
Ovviamente la moto verrà riparata in garanzia, ma chi si fida più a fare viaggi di 400/600 km con un mezzo non affidabile?

Reputavo quel mezzo una moto resistente ed affidabile, con la quale raggiungere tranquillamente i 50.000 km. La delusione e la sensazione di “fregatura” è stata altissima.
Ora voglio vendere la moto, Corti Moto è stato incaricato di venderla. Non mi fido più di un brand che sforna moto low quality ma che è brava con il marketing.

Io mi chiedo: è questa la qualità attesa dai clienti KTM? Moto assemblate in modo approssimativo, senza seri controlli sui pezzi critici del motore?

Cordiali saluti.

Posted in Moto Tagged with: , ,
9 comments on “KTM 690 SMC R 2014 – motore rotto a 8.000 KM
  1. Alessandro says:

    Ciao,
    ho anch’io una ktm 690 smc-r my2014 e, senza la tua esperienza motoristica (è la mia prima moto :D), ho sentito anch’io un cambiamento di rumore negli ultimi 600-700km.
    Anche la mia moto ha circa 7000km e l’ho tagliandata a giugno (scadeva il tagliando annuale e ho anticipato quindi quello dei 10k km), circa 1500km fa. Potresti indicarmi nei dettagli questo rumore?

    Grazie!
    Alessandro

    • Giobrazo says:

      Ciao Alessandro, il rumore è come un ticchettio molto forte ed irregolare che proviene dalla testata. Puoi sentirlo anche al minimo. Se insisti il motore ti lascia a piedi, se te ne accorgi in tempo ti cambiano il pezzo con uno non difettoso e torni a cavallo 🙂

  2. mirko7 says:

    quindi da possessore di cbr non mi conviene passare al 690?

    • Giobrazo says:

      Ciao Mirko, non mi sento di sconsigliarla, mi è piaciuta da matti guidarla in montagna e mi è pianto il cuore venderla. Semplicemente non era il mezzo che mi aspettavo 🙂 de gustibus!

  3. Matteo says:

    il problema ai bilancieri del 690 è risaputo, visto che sei in sella da una vita rimango perplesso a sapere che l’hai venduta per una caZsata del genere….. un bilanciere del 690 costa 60€ più o meno ed il suo cuscinetto (si un normale cuscinetto) a volte scassa le balle!!

    • Giobrazo says:

      Ciao Matteo, grazie per il tuo commento 🙂 il fatto che l’abbia venduta è dipeso in parte da quel difetto, diciamo che è stata la causa scatenante. Sono consapevole dell’entità del problema ma è stata una questione di principio: a moto nuova mi trovo una vite del carter spannata, beveva più olio di un CR 500, poi un problema alla testata a 7.000 km… e a 15.000 cosa mi sarei dovuto aspettare? Mi sono già scottato con la VOR 503, purtroppo.

  4. Claudio says:

    Speriamo perchè anche io vorrei acquistarne una ma ho notato che molti usati le danno via gia intorno ai 7000km forse prorpio per questi problemi tecnici

  5. Alessandro says:

    Ciao Gio,
    sono passato al concessionario e per fortuna non ha nulla di strano, semplicemente avrò percepito una tonalità nuova e passando ogni tanto sul tuo blog mi sono subit impaurito!
    Credo che farò l’estensione della garanzia il prossimo anno prima dello scadere dei suoi due anni, per evitare qualsiasi problema!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Like it!

Advertising

Archivio

Canzoni Marsala – World Of Warcraft