Casco MotoCross CARBONIO Stealth Helmets

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...
Categoria articolo: Moto

Il miglior casco da cross in carbonio

Affidabilità e sicurezza: cosa chiedere di più a un casco da cross?

Il modello Stealth 2015 Hd210 All Carbon è probabilmente il migliore casco da cross grazie all’impiego di materiali d’alta gamma per la sua realizzazione e di un progetto avanguardistico complessivo che ha messo in campo i più esperti progettisti per ottenere un risultato così straordinario. Uno dei segreti dell’eccellenza del casco Stealth 2015 Hd210 All Carbon è racchiuso proprio nella fibra di carbonio che è stata utilizzata per la sua produzione: si tratta di un materiale testato in ambito aeronautico, parte integrante dei caschi utilizzati dagli astronauti per le loro missioni spaziali e componente importante di alcuni elementi meccanici presenti nelle stazioni spaziali.

Il suo impiego è strumentale all’ottenimento di un casco da cross molto resistente contro gli urti, anche violenti, il che garantisce la massima sicurezza a chi lo indossa. Ovviamente, un altro elemento cruciale che rende lo Stealth 2015 Hd210 All Carbon il miglior casco da cross è il suo design: al di là di un fattore prettamente estetico, infatti, le linee di questo dispositivo sono fatte in modo tale da offrire le migliori prestazioni aerodinamiche ma non solo. A ben guardare questo casco in carbonio, la calotta è tutt’altro che regolare, il che aumenta la superficie di contatto in caso di urto, disperdendo e assorbendo con maggiore efficacia l’energia sviluppata. Ecco perché il casco in oggetto è un dispositivo di protezione per motocross che mi sento di consigliare a tutti coloro che hanno bisogno di un prodotto di vera eccellenza, capace di garantire altissimi standard in fatto di resistenza e sicurezza oltreché di qualità estetica, perché anche questo è un elemento da non sottovalutare quando si valuta l’acquisto di un nuovo casco da cross.

Un casco leggero e resistente

La resistenza e la robustezza del casco da cross con visiera Stealth 2015 Hd210 All Carbon non sono certo sinonimo di pesantezza, anzi. Tra le features che distinguono questo modello da quelli della concorrenza con caratteristiche simili c’è senz’altro la sua leggerezza. Grazie all’impiego delle fibre di carbonio di ultima generazione nella sua struttura, infatti, Stealth è riuscita a mantenere un grado di leggerezza assoluto, considerando che questo casco pesa appena poco più di 1 Kg: è un risultato straordinario vista l’elevata resistenza del dispositivo in oggetto.

Chi non pratica motocross non sa quanto possa essere importante utilizzare un casco che non gravi eccessivamente col suo peso sul collo: questo sport impegna in maniera intensa tutta la muscolatura del corpo, che resta in continua tensione durante il periodo di guida del mezzo. Un’uscita in motocross per allenamento o per svago, così come una gara, possono avere una durata considerevole, ciò implica una grande fatica da parte del motociclista nel caso in cui debba portare ulteriore peso a carico del collo, già fortemente sollecitato.

Per chi avesse dubbi sulla sua sicurezza, visto il peso così contenuto, questi possono essere dissipati immediatamente se si considera il fatto che il casco da cross Stealth 2015 Hd210 All Carbon ha ottenuto la certificazione ACU gold, ossia l’autorizzazione al suo utilizzo in pista anche durante le gare ufficiali. Il segreto è proprio nell’impiego della fibra di carbonio in dosi così elevate, che rende il prodotto straordinariamente leggero e resistente contro gli urti provocati dalle cadute accidentali, anche a velocità sostenuta nelle competizioni su pista.

Interni del casco lavabili

Stealth non ha lasciato nulla al caso in questo casco da cross e lo ha realizzato affinché avesse standard qualitativi d’eccellenza. Se l’aspetto della resistenza e della leggerezza sono in cima alle caratteristiche fondamentali di un casco da cross nell’elenco per la valutazione del suo acquisto, altresì non può essere sottovalutato l’elemento dell’igiene.

Gli interni di un casco sono realizzati in tessuto e materiale shock-absorber per garantire il massimo comfort e aumentare il grado di sicurezza complessivo del dispositivo. Tuttavia, il tessuto è un materiale che assorbe facilmente umidità e sudore. Questo fa sì che i caschi in genere diventino un coacervo di batteri che proliferano al loro interno e rendono il materiale di rivestimento poco sano, se si considera il fatto che sta continuamente a contatto con la bocca e con la pelle. Per tale ragione, Stealth ha previsto per il modello 2015 Hd210 All Carbon la possibilità di sfoderare completamente il rivestimento interno permettendo il lavaggio semplice e pratico in qualunque momento.

Rimuovere e reinserire il rivestimento interno del casco 2015 Hd210 All Carbon è molto semplice e può essere effettuato senza limitazioni: anche dopo svariate volte che la fodera viene rimossa e reinserita, questa continua a garantire gli stessi standard qualitativi. Per il lavaggio degli interni del casco non vengono date indicazioni particolari, tanto che Stealth non preclude nemmeno la possibilità di un lavaggio in lavatrice, anzi, lo consiglia perché è il modo migliore per assicurare la pulizia profonda del tessuto, garantendo alti livelli di igiene al casco.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Viste le eccellenti qualità, chissà quanto sarà alto il prezzo del casco Stealth 2015 Hd210 All Carbon: invece no, anzi! Visto che le offerte praticate su questo prodotto sono sempre molto numerose, soprattutto su Amazon e su altri rivenditori online, mi sento di affermare con relativa sicurezza che si tratta di uno dei caschi da motocross di fascia medio-alta il cui rapporto qualità/prezzo è migliore.

E’ vero che in commercio esistono anche caschi che costano meno, ma è altrettanto vero che non esistono caschi più economici di questo che possano garantire tali livelli di sicurezza e di affidabilità, soprattutto con un peso così contenuto. I caschi in fibra di carbonio che si trovano nei negozi e nelle rivendite hanno generalmente un prezzo decisamente più alto rispetto a questo ma ciò non significa che siano migliori. E’ un errore comune pensare che più il casco sia caro e più la sua qualità è elevata: certamente il prezzo finale per l’acquirente dipende dalle tecnologie impiegate per la sua progettazione, dai materiali utilizzati per la sua realizzazione e dal livello tecnologico del prodotto stesso ma influiscono notevolmente anche le strategie aziendali.

Stealth è un marchio meno conosciuto rispetto ad altri, sicuramente più blasonati, che spendono e investono costantemente in pubblicità e in strategie di marketing. Queste comportano un incremento nei costi aziendali che, inevitabilmente, vanno a incidere sul prezzo finale pagato dal consumatore. Stealth, invece, preferisce investire i suoi capitali nella ricerca e nello sviluppo di nuovi dispositivi all’avanguardia che può proporre a prezzi competitivi sul mercato, senza rincari dovuti alle strategie aziendali. Ecco perché il prezzo di un casco Stealth 2015 Hd210 All Carbon è così contenuto rispetto ad altri modelli simili al confronto con i quali, anzi, presenta anche caratteristiche migliori.

Testato personalmente


Perché posso parlare in questi termini e con tale sicurezza del casco Stealth 2015 Hd210 All Carbon? Perché l’ho testato personalmente per ben tre anni continuativi e non ho mai riscontrato il benché minimo problema in nessun senso. Quando salgo in sella alla mia moto da cross sono abituato a trascorrervi intere giornate. Le mie scorribande iniziano al mattino e terminano alla sera e per tutto quel tempo non tolgo mai il casco dalla mia testa: se con altri modelli, a fine giornata, sentivo come se avessi un macigno sulla cervicale e percepivo i muscoli del collo completamente irrigiditi dallo sforzo di sorreggere anche il casco, in questi tre anni tale sensazione non l’ho mai provata quando indossavo il casco 2015 Hd210 All Carbon.

E’ evidente che utilizzandolo così frequentemente e così a lungo, anche nel periodo estivo, ho avuto necessità di lavarlo svariate volte ma non ha mai perso in qualità e ogni volta era come indossare un casco nuovo. Inoltre, per quanto io ami praticare questo sport e per quanto possa essere attento alla cura della mia attrezzatura, è inevitabile che ogni tanto succeda qualche incidente, come una caduta involontaria. Ho avuto in passato esperienze negative in tal senso con altri caschi ma con lo Stealth 2015 Hd210 All Carbon, ogni volta che il casco è caduto non ha riportato nemmeno una scheggiatura, neanche minima. Dopo tre anni di utilizzo sento di poter affermare senza paura di essere smentito che questo è indubbiamente uno tra i migliori caschi da cross in carbonio, se non il migliore.

Acquista su Amazon


L’ho visto e l’ho preso. Casco modello Motocross in carbonio della Stealth Helmets, con ottimo rapporto qualità/prezzo. Robusto e leggero, soltanto 950 grammi, venduto al prezzo di 250€.

Fotografie del modello

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...
Tagged with: , , ,
2 comments on “Casco MotoCross CARBONIO Stealth Helmets
  1. Giacomo says:

    950 grammi è ottimo come peso… il mio pesa 1.8kg e il collo lo sente. Credo che proverò questo casco…

    Rating: 5.0. From 1 vote.
    Please wait...
  2. Mike Rob says:

    Grazie della recensione, non conoscevo la marca. Onestamente ero un po scettico, ho sempre avuto Arai. Visto il prezzo ho pensato di provarlo ed usarlo durante gli allenamenti. Credimi, questo casco è stata una scoperta piacevole 🙂 La sua leggerezza lo rende unico e nonostante il peso ha un’ottima struttura e solidità. Sto pensando di prenderne un secondo…

    Rating: 5.0. From 1 vote.
    Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*